Homen

Bottega

Homen

Bottega artigiana

HOMEN Bottega Artigiana nasce nel 1996. L’idea è semplice e complessa allo stesso tempo: creare dei gioielli grazie alla collaborazione tra tradizione e contemporaneità. E, soprattutto, crearli per il più vasto spettro umano, per uomini e donne, per chiunque lo desideri. Perché l’arte di indossare un gioiello dipende solo dal proprio senso estetico, dall’unicità della nostra persona.

La tradizione, naturalmente, è quella dell’Arte Orafa Vicentina, celebrata in tutto il mondo e portatrice di una storia secolare. E appunto da qui è nata l’azienda del designer Gino Caoduro, da un desiderio intimo di continuare questa tradizione. In un mondo in cui sempre più spesso le attività decorative vengono rappresentate da colossi senza volto, ricordarci che erano invece i nostri vicini, che eravamo noi i creatori, ha sempre maggiore importanza.

gioiello-progetto-luminoso

Le collezioni di Homen ne rispecchiano il credo: viaggiando dal mondo dello sport al regno animale, fino a temi squisitamente filosofici come l’amore e la bellezza, abbiamo creato una serie di collezioni che ci rappresentano e che, speriamo, rappresenteranno voi e le persone che amate. Belluno, Asolo, Verona, Sport & Fun…

Noi disegniamo, ceselliamo, definiamo, nel tentativo di creare una nuova generazione di oreficeria vicentina. Una Bottega Artigiana, che rappresenti un futuro imbevuto di passato, di preziosità e – naturalmente – di buon gusto.

ARTIGIANATO E TECNICHE

Descrivere in poche parole tutto quello che c’è dietro la creazione di un prodotto HOMEN è complesso, ma vogliamo che tu sappia tutto su come è stato creato il tuo gioiello. E se vuoi, puoi scoprire di più ogni giorno.
Basta seguirci sui nostri canali social!

L’inizio: ORIGINE

La prima e fondamentale fase della creazione di un gioiello HOMEN Bottega Artigiana è, naturalmente il disegno.

Tutto nasce da un’idea, che viene disegnata a mano in modo da poterne valutare pregi e difetti. Una volta stabilito quale sarà il gioiello, ne ricreiamo una versione in disegno 3D con un software, in modo da poterne poi realizzare un modello.

macchina-cnc

Il primo passo: FORMA

Una volta che siamo certi di avere un modello perfettamente progettato, questo viene realizzato con una macchina CNC (in questo consiste l’apporto tecnologico, che aiuta a raffinare l’esperienza artigiana), in resina.

A cosa serve questa fase? A creare un prototipo da fondere in metallo mediante la tecnica della fusione a cera persa. Procediamo dunque con la fase di pressatura.

In questo primo step, oro, argento, bronzo e alluminio passano da essere materiali ad avere una forma propria. Per farlo, ci serviamo di attrezzi specifici a seconda della forma desiderata. In alcuni casi prediligiamo la pressatura, in altri una lavorazione con pedalina o, infine, una lavorazione con bilanciere. Ogni prodotto necessita della propria tecnica, per cominciare il suo percorso.

rifinire-gioiello

Il secondo passo: UNIONE

Durante la fase di disegno può succedere (e spesso) che si progetti una creazione composta da più materiali o da più parti. Per questa ragione, la seconda fase, ossia la saldatura, è fondamentale. Utilizziamo una saldatrice PUK ad impulsi o a cannelo, un attrezzo creato per permettere una grandissima libertà di movimento e una precisione altrimenti irraggiungibile.

Uno dei più grandi difetti che abbiamo riscontrato nella produzione di gioielli – e sappiamo che lo avete notato anche voi! – è la durevolezza. Prendere sul serio e gestire professionalmente la fase di saldatura è uno dei metodi più efficaci per creare gioielli che, oltre ad essere belli, siano anche durevoli.

Il terzo passo: LUCE

Ed eccoci, dunque, al gran finale. Abbiamo disegnato, abbiamo modellato, abbiamo rinforzato e cesellato. Ora possiamo, finalmente, dedicarci a rendere il nostro gioiello luminoso, elegante, bellissimo.

Durante la fase di rifinitura, ciascun prodotto viene carteggiato, levigato e lucidato, in modo da presentarsi nella migliore delle maniere. Questa fase naturalmente non è solo estetica: lucidare materiali vivi come oro e argento permette che si mantengano nel tempo.

La bellezza in natura può anche essere fugace, ma quella di HOMEN è per sempre.

Il quarto passo: CONTROLLO

Non concludiamo alcuno dei nostri progetti, senza che sia prima passato attraverso un minuzioso controllo qualitativo. Questa fase, pur dispendiosa in termini di tempo, è per noi assolutamente fondamentale: i nostri gioielli devono essere garantiti, devono essere durevoli, oltre che esteticamente splendidi.
Per questo, ci prendiamo cura di ciascun prodotto testandolo accuratamente.

lucidatura-gioielli

Il gran finale: IL TUO GIOIELLO HOMEN

A questo punto, siamo finalmente certi del nostro prodotto. L’abbiamo visto nascere, abbiamo accertato che fosse composto dei migliori materiali, lo abbiamo rifinito e controllato.

Ora non ci rimane che passare al confezionamento e all’invio. Ci assicuriamo che i gioielli vengano consegnati al massimo entro una settimana dall’ordine. Questo tempo ci serve per personalizzare il vostro ordine, effettuare un ultimo controllo, per imballare il prodotto nelle nostre confezioni multiuso, riciclabili, e per farlo arrivare direttamente a casa vostra. è molto lavoro, ma è la nostra passione.

E non c’è niente di meglio che vedervi soddisfatti mentre indossate un prodotto che fino a pochi momenti prima è stato un sogno nelle nostre teste, e adesso è diventato un oggetto che vi accompagnerà per sempre.